Valutazione del Brand

Il Brand trasmette al mercato alcune emozioni e significati che influiscono sul valore dei prodotti e sulle scelte dei clienti.


  • Che cos'è

    Il potere del brand misura la vitalità attuale e il potenziale di crescita nel futuro del marchio. Con il posizionamento si evince la misura della condizione attuale del marchio come frutto delle scelte operate nel passato.
  • SIRC Model

    E’ il modello statistico di valutazione del brand aziendale supportato da Strategica e che pone le proprie basi su quattro indicatori fondamentali in grado di evidenziare chiaramente la successione di percezioni del consumatore nel suo rapporto personalizzato col marchio.
  • Singolarità

    Il parametro della singolarità riassume il grado di unicità del brand percepito dal consumatore in relazione agli altri marchi.
  • Importanza

    Il grado di importanza manifesta la capacità attrattiva del marchio nei confronti dei consumatori nonché l’utilità da essi percepita in termini di soddisfazione delle necessità reali o latenti dei propri clienti.
  • Reputazione

    La reputazione rivela quanto il marchio risulta essere in grado di mantenere le sue aspettative agli occhi dei consumatori finali. Qualità percepita e popolarità sono fortemente correlate a questa dimensione.
  • Confidenza

    Infine, il livello di confidenza misura quanto il brand risulta appartenere all’universo quotidiano del consumatore e ha attinenza con l’intima comprensione e con il senso di vicinanza che il marchio evoca.