La Squadra

La Squadra

Siamo una squadra che si integra a misura per fare ricerca di mercato per le PMI

David Buccini

Presidente


Fondatore nel 2011 di Strategica, azienda di Ricerca di Mercato nata in Italia con proiezione globale.

Anima intraprendente, nel campo della indagine sociale inizia in Córdoba, Argentina, nel 1990 come co-fondatore e Presidente di Praxis, Statistiche e Sondaggi di Opinione. Specializzato in analisi strategico aziendale e politica.

Giornalista in Argentina dal 1983, ha fondato e diretto varie pubblicazioni – “El Quid”, “Informe Córdoba” ed altre. Ha scritto diversi libri di giornalismo d’inchiesta.

Attualmente sviluppa strategie per diverse aziende nei vari mercati al mondo dove sono presenti con suoi prodotti e servizi.

Adesso è possibile per le Piccole e Medie Imprese: La ricerca di mercato non è più un privilegio delle grandi multinazionali.

Enrico Giancristofaro

Public Relations / Immagine Aziendale


Giornalista professionista, esperto in Relazioni Pubbliche e Immagine Aziendale.

Documentarista premiato più volte per i suoi numerosi cortometraggi e documentari che riguardano la storia, il folklore, il mondo del mare e l’emigrazione italiana nel mondo.

Gestisce il rapporto con le aziende italiane che affidano a Strategica lo sviluppo del loro piano marketing per il mercato interno e il mercato estero.

Le aziende italiane hanno davanti a loro la sfida di adattarsi mentalmente alle regole ed esigenze del commercio globale, destinando risorse per Strategie di Marketing vincenti.

Hugo Daniel Estrella

Consulente Associato


BAS Comunicazione Sociale

Master in Gestione di Conflitti, Professore di Scienze per la Pace - Università di Pisa, Italia. Coordinatore del Master Internazionale di Filmmaker per i Diritti Umani (UNIPI)

Analista dei processi di sviluppo economico nazionali e di integrazione economica internazionale.

Fondatore e Presidente del S/Y Pugwash, delle Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Premio Nobel per la Pace 1995.

Consulente per institution building, sull’approfondimento dei fattori socio culturali che incidono sulle abitudini dei consumatori nelle diverse ed specifiche realtà dei mercati mondiali.

Focus Group: Il contraddittorio positivo che ne consegue consente di far emergere i reali punti di vista, opinioni, percezioni e aspettative del pubblico di interesse in modo approfondito.

Michela Natilli

Statistica / Data Scientist


Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Siena, con un master di secondo livello in Big Data Analystics and Social Mining all'Università di Pisa. Ha collaborato con diversi Atenei quali, l'Università di Siena, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università di Pisa.

Le attività di lavoro si sono incentrate sui temi classici della statistica sociale con attenzione particolare alla qualità dei dati, dalla loro raccolta, alla possibilità di comparazione ed integrazione di diversi fonti, alla costruzione di indicatori sintetici.

I dati sono il nuovo petrolio del nostro tempo.

Massimiliano Scioli

Area Commerciale


I servizi che offriamo alle aziende pubbliche e private sono strutturalmente integrati nei business plan delle grandi multinazionali. Considerando le minacce e le opportunità del mercato odierno noi dotiamo le PMI di strumenti per rendersi altamente competitivi, con lavori e preventivi a misura.

Lavoriamo per capire i bisogni dell’aziende ed offrire soluzioni possibili ai problemi concreti.

Simona Assogna

Capo Squadra Sondaggisti


I nostri intervistatori sono esperti e veri specialisti nella tecnica dell’intervista qualitativa. Sono giovani laureati in psicologia della Università D’Annunzio di Chieti-Pescara. Non appartengono ad un call center. Fanno interviste di Customer Satisfaction solo per conto dei nostri clienti.

Saper ascoltare esige controllo ed attenzione, comprensione e sforzo per captare il messaggio del proprio interlocutore.

Michela Scinto

Consulente Associata


Psicologa iscritta all'ordine degli psicologi d'Abruzzo. Formata presso l'università G.D'Annunzio di Chieti.

"Il 60% di tutte le comunicazioni umane è non verbale: linguaggio del corpo. il 30% è nel tono. Vale a dire che il 90% di quello che si comunica... non esce dalla nostra bocca".

Rilevare il clima nel contesto lavorativo significa promuovere il benessere organizzativo.

Mara Lombardi

Consulente Associata


Dott.ssa in Psicologia Clinica e della Salute, laureata presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti.

La crisi in cinese è composta di due caratteri: pericolo e opportunità. Anche il più insidioso dei pericoli se letto con una lente psicologica può rivelarsi un'opportunità".

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storia e magia.

Maurita Cardone

Consulente Associata / New York City


Giornalista professionista, esperta in strategie di comunicazione e relazioni pubbliche. Vive a New York dal 2011 dove lavora come giornalista e si occupa di editoria e comunicazione gestendo, tra l'altro, i rapporti con il mercato americano per alcune aziende italiane. Negli USA ha fondato la società di comunicazione OddComm.

La comunicazione d'impresa, ponte tra l'azienda ed il mercato, è una disciplina ormai praticata in tutte le aziende, spesso in maniera inconsapevole.

Franco La Cecla

Consulente Associato


Antropologo, Architetto, Esperto di media e comunicazione, Scrittore e Videomaker.

Oggi c'è un grande bisogno di fare comunicare tra di loro differenti culture utilizzando a questo fine le produzioni d'eccellenza di ogni cultura: il cibo, il vino, i manufatti, il design, la moda, la tecnologia. Lo scambio di beni che hanno un valore per il benessere e l'arricchimento culturale è diventato uno dei motivi principali delle citta cosmopolite e delle nuove città mondo. La tolleranza e l'interesse tra culture diverse passa anzitutto da questo tipo di scambio.

L'Italia è in posizione privilegiata per la sua storia e per il patrimonio straordinario di maniere di fare e di produrre e per l'alto valore aggiunto di sistemi come la moda, il cibo, i vini, il design e il saper vivere.

Stefano di Gaspero

Consulente Associato


Dott. scienze filosofiche, pedagogiche economico-quantitative Università D’Annunzio, Chieti / Pescara.

Un gruppo di uomini analizza i dati della produzione. Fuori, nel giardino, un uomo sembra passeggiare. “Chi è quello che non fa niente mentre noi siamo al lavoro?”, domandò uno degli impiegati. “Quello? È uno al quale ho chiesto di pensare come risolvere un problema” rispose Henry Ford.

La filosofia ti da uno sguardo integrale perché nessuno ti insegna a pensare. Si può avere informazione e intelligenza, ma serve il metodo.

Luca Di Francescantonio

Consulente Grafico Associato


Graphic e logo designer, classe 1976.

Totalmente immerso nelle sue creatività, nato nelle immagini degli anni ottanta, cresciuto con il pop e la letteratura contemporanea, tra cantanti inglesi e sceneggiatori angloamericani, non ha mai smesso di visualizzare e descrivere con sintesi ogni cosa che lo ha sfiorato.

Come pubblicitario e illustratore ha progettato marchi per i suoi clienti con stile classico ed elegante, rientrando anche nelle selezioni internazionali del Best Brand Award 2015 e del WOLDA 2017.

Giuseppe Spinozzi

Consulente Artistico Associato


Graphic Designer, Visual Merchandiser Manager, artista poliedrico (Accademia delle belle arti di Firenze). Itinerante tra Pescara e macro aree internazionali, ha lavorato per: Sixty, Zara Inditex, Fornarina, Tally Weijl e altre prestigiose aziende di moda e beni di lusso. Fondatore del Maze Club di Pescara.